Sabato 20 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Foto arrow Gli scout del Faenza 4 alla route nazionale a san Rossore
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Galleria immagini
logo galleria immagini
I nostri album fotografici suddivisi per tematica e i video
Gli scout del Faenza 4 alla route nazionale a san Rossore PDF Stampa
18-08-2014
scout_faenza4_sanrossore_2014.jpg
Il Faenza 4 alla route nazionale a san Rossore

Quando tornare alla normalità ti sembra una cosa strana, capisci quanto tu ti sia ambientato allo spirito della Route Nazionale. La prima cosa che vedi al mattino sono le tue compagne di tenda, e l’ultimo suono che senti la sera sono i canti in lontananza di qualche rover o scolta. Durante il giorno segui i laboratori a cui sei stato assegnato e prendi parte alle varie cerimonie di gruppo. Questa è la routine del campo fisso, a San Rossore. Assai diversa dalla monotonia della vita quotidiana, in cui ci si trova stremati la sera mentre in realtà non è stato fatto niente di necessario, o utile al mondo. Il contrario di ciò che si è fatto alla Route Nazionale, della quale l’obiettivo era scrivere la “carta del coraggio”, un documento che riunisce le pretese e i bisogni dei giovani italiani per rendere il  nostro Paese un posto migliore. “Rendiamolo il Paese più bello del mondo”, come ha detto il premier Matteo Renzi, ex scout, alla cerimonia di chiusura che ha avuto luogo domenica 10 agosto, con la quale si è conclusa, a malincuore, questa splendida esperienza. Un’esperienza che non però non termina per noi, perché la nostra azione di coraggio per la Route è stata scrivere un libro, “#dietrolangolo”, che contiene storie toccanti riguardanti ex tossici, ex anoressici e prostitute. Un libro che abbiamo già venduto alla Route, e che continueremo a vendere anche a Faenza,  il cui ricavato va in beneficienza. E in un futuro prossimo, quando guardando al passato si parlerà della Route Nazionale, potremo dire “io c’ero”.
Eugenia

Il saluto di papa Francesco agli scout
Mi spiace di non essere potuto venire, ma vi accompagno da qua, con molto affetto. Vi auguro che queste strade di coraggio, che sono diritte al futuro, siano per voi un grande bene. Coraggio! Questa è una virtù e un atteggiamento dei giovani. Il mondo ha bisogno di giovani coraggiosi, non timorosi. Di giovani che si muovano sulle strade e non che siano fermi: con i giovani fermi non andiamo avanti! Di giovani che sempre abbiano un orizzonte per andare e non giovani che vanno in pensione! E’ triste! E’ triste guardare un giovane in pensione. No, il giovane deve andare avanti con questa strada di coraggio. Avanti voi! Questa sarà la vostra vittoria, il vostro lavoro per aiutare a cambiare questo mondo, a farlo molto migliore. So che avete riflettuto sull’Apocalisse, pensando alla Città Nuova. Questo è il vostro compito: fare una città nuova. Sempre avanti con una città nuova: con la verità, la bontà, la bellezza che il Signore ci ha dato.
Cari giovani, cari ragazzi e ragazze vi saluto di qua e vi auguro il meglio. Non abbiate paura, non lasciatevi rubare la speranza. La vita è vostra! E’ vostra per farla fiorire, per dare frutti a tutti. L’umanità ci guarda e guarda anche a voi in questa strada di coraggio. E ricordatevi: la pensione arriva a 65 anni! Un giovane non deve andare in pensione, mai! Deve andare con coraggio avanti.
papa Francesco
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da ...., 26 agosto 2014, 11:44
Grazie ragazzi ...per la testimonianza di comunita' ,per la bellezza di fare gruppo, che ci avete trasmesso attraverso questa esperienza!!!Buon Cammino!!!

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
14_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza