Martedì 14 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di domenica 7 settembre

Dal Vangelo di domenica 7 settembre PDF Stampa
06-09-2014
Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.

In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.

In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro (Mt 18,15-20)

Senza verità, la carità scivola nel sentimentalismo. L'amore diventa un guscio vuoto, da riempire arbitrariamente. È il fatale rischio dell'amore in una cultura senza verità. (Benedetto XVI, Caritas in Veritate)

·       Donaci l’umiltà per accogliere una correzione

·       Donaci il coraggio per farla

·       Donaci l’intelligenza per trovare le parole e i momenti giusti

·       Donaci il buon umore per correggere con un sorriso

·       Donaci la passione per non cadere nell’indifferenza

·       Donaci la capacità di distinguere lo sbaglio da chi sbaglia

·       Donaci la tua misericordia per dire parole che salvano e non condannano

·       Donaci la coerenza per correggere prima di tutto con l’esempio

·       Donaci la fraternità per sentire che l’altro ci appartiene

·       Donaci semplicità e schiettezza per correggere a tu per tu e non lamentarci dietro le spalle

·       Donaci l’amore, per farci la carità della verità

·       Donaci di correggerci, di perdonarci, di metterci d’accordo e di riconoscerti presente tra noi.