Mercoledì 01 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow Il "sì" di Maria

Il "sì" di Maria PDF Stampa
16-12-2014
Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola - Ecco il nostro anche da anziani

Il "sì" di Maria è immediato, senza riserve...
Quanti "sì" ho pronunciato nel corso degli anni? Tanti: alcuni con entusiasmo, con animo sereno, fiducioso; altri un po' forzati, a volta anche molto sofferti.
Anni dell'adolescenza, della giovinezza: un "sì" felice per l'invito ad una passeggiata con le amiche, per un gelato, per andare a vedere un bel film, per una corsa in bicicletta fino a Brisighella. C'erano poi anche i divieti e le regole da rispettare: tornar a casa prima che si facesse buio, non frequentare alcune compagnie ritenute troppo emancipate, ecc... Ecco allora un "sì" alla rinuncia, ma un po' forzato.
Poi l'incontro casuale con una persona: "possiamo rivederci, vogliamo incontrarci ancora per conoscerci?". Ecco un timido "sì", con tanto timore, ansia, speranza. Finalmente il "sì" davanti all'altare, il "sì" che lega due persone per tutta la vita, nel bene e nel male, nella salute e nella malattia. Negli anni seguenti tanti "sì" si sono succeduti: "sì" alla vita con l'arrivo dei figli, poi dei nipoti, ma anche "sì" al sacrificio, alle preoccupazioni per la salute, all'accettazione del dolore per la perdita di persone care.
Ora "sì" alla solitudine, alla fragilità, alle forze che giorno per giorno vengono a diminuire. In ogni periodo della vita ho sempre confidato nell'aiuto del Signore e sento di poter fare mie le parole di Giovanni Paolo II: "Nonostante le limitazioni sopraggiunte con l'età, conservo il gusto della vita. Ne ringrazio il Signore. È bello potersi spendere fino alla fine per la causa del Regno di Dio".

Diva Sangiorgi