Martedì 14 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di domenica 22 febbraio

Dal Vangelo di domenica 22 febbraio PDF Stampa
20-02-2015

CONVERTITEVI E CREDETE NEL VANGELO

Quante volte abbiamo ascoltato questa esortazione di Gesù. Quante volte abbiamo fatto buoni propositi per la nostra vita personale, familiare, Quaresima dopo Quaresima... ma tutto si è spesso ridotto a piccole rinunce esteriori - niente dolci, niente caffè al bar - che non hanno prodotto cambiamenti interiori. Ogni volta che ci scontriamo con la nostra debolezza o con quella degli altri, ogni volta che seguire Gesù ci sembra impossibile o assurdo, ogni volta che le difficoltà tentano di abbatterci, questo richiamo di Gesù può essere per noi un colpo d'ala, uno stimolo a ricominciare... confidando nella misericordia e nell'amore di Dio Padre.
"Cenere in testa e acqua sui piedi. Tra questi due riti, si snoda la strada della Quaresima. Perché si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri. A percorrerla non bastano i quaranta giorni che vanno da mercoledì delle ceneri al giovedì santo. È difficile sottrarsi all'urto di quella cenere. Benché leggerissima, scende sul capo con la violenza della grandine. E trasforma in un'autentica martellata quel richiamo all'unica cosa che conta: ‘Convertiti e credi al Vangelo'.
Intraprendiamo, allora, il viaggio quaresimale, sospeso tra cenere e acqua. La cenere ci bruci sul capo, come fosse appena uscita dal cratere di un vulcano. Per spegnere l'ardore, mettiamoci alla ricerca dell'acqua da versare sui piedi degli altri. Pentimento e servizio. Binari obbligati su cui deve scivolare il cammino del nostro ritorno a casa. Cenere e acqua. Ingredienti primordiali del bucato di un tempo. Ma, soprattutto, simboli di una conversione completa, che vuole afferrarci."

(don Tonino Bello)