Giovedì 16 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Vangelo di domenica 19 luglio
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Vangelo di domenica 19 luglio PDF Stampa
19-07-2015
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte.  (Mc 6,30-32)

Nel Vangelo della liturgia odierna, Gesù dice agli Apostoli, rientrati da una missione: "Venite in disparte, in un luogo solitario, e riposatevi un poco". Gesù e i discepoli, affaticati per l'incessante attività in mezzo alla gente, sentivano il bisogno, ogni tanto, di un momento di calma. L'Evangelista narra che, di fatto, le folle impedirono quel desiderato "ritiro". Rimane, tuttavia, il valore del riposo e l'esigenza di utilizzare il tempo libero per una sana distensione fisica e soprattutto spirituale.

paradiso1.jpgNella società attuale, spesso frenetica e competitiva, in cui predomina la logica della produzione e del profitto non raramente a scapito della persona, è ancora più necessario che ognuno possa usufruire di adeguati periodi di riposo, in cui recuperare le energie e al tempo stesso ritrovare il giusto equilibrio interiore. Le vacanze, le ferie vanno saggiamente utilizzate perché siano di giovamento all'individuo ed alla famiglia, grazie al contatto con la natura, alla tranquillità, all'opportunità di coltivare di più l'armonia familiare, a buone letture e a sane attività ricreative; grazie soprattutto alla possibilità di dedicarsi maggiormente alla preghiera, alla contemplazione e all'ascolto di Dio.


Auguro a quanti si trovano in ferie una buona e proficua vacanza, affidando a Maria, Madre premurosa, specialmente coloro che fossero maggiormente affaticati. Alla Vergine affido anche chi, per vari motivi, non ha la possibilità di lasciarele consuete occupazioni e l'ambiente ordinario. Per tutti assicuro il mio ricordo nella preghiera.
San Giovanni Paolo II


 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
01_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 6 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza