Giovedì 02 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow L'importanza della famiglia
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
L'importanza della famiglia PDF Stampa
07-10-2015
All'incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia, lo scorso settembre, Papa Francesco ha sottolineato l'importanza della famiglia per Dio: "La cosa più bella che ha fatto Dio - dice la Bibbia - è la famiglia. Ha creato l'uomo e la donna. E [...] tutto l'amore che ha realizzato in questa creazione meravigliosa l'ha affidato a una famiglia" e continua "Quando l'uomo e sua moglie hanno sbagliato e si sono allontanati da Dio, Dio non li ha lasciati soli. [...] Tanto era l'amore che ha incominciato a camminare con l'umanità, [...] finché [...] diede il segno più grande del suo amore: il suo Figlio. E suo Figlio dove lo ha mandato? [...] L'ha mandato in una famiglia. Dio è entrato nel mondo in una famiglia. E ha potuto farlo perché quella famiglia era una famiglia che aveva il cuore aperto all'amore, aveva le porta aperte". La famiglia è quindi molto cara a Dio. Forti di questa consapevolezza, è proprio a cominciare dalle mura domestiche che vogliamo ricambiare questo amore vero. Uno strumento che ci è dato è la lettura della Parola che deve essere meditata, pregata, accolta nel cuore, affinché porti frutti nelle nostre azioni a cominciare da chi abbiamo più vicino (marito, moglie, figli...). Nonostante possiamo essere certi di questo, è sicuramente difficile metterlo in pratica ogni giorno; non sembra complicato ritagliarsi un quarto d'ora nell'arco della giornata per riprendere in mano, ad esempio, la Parola della Domenica, eppure il tempo ci sfugge, la stanchezza ci distoglie e finisce che passano settimane e siamo rimasti "a secco". Quelle volte, però, in cui riusciamo a dedicare insieme un po' di noi alla Parola, ecco che il nostro agire si riveste di un'attenzione particolare per l'altro: è meno faticoso svegliarsi prima al mattino per farsi una doccia, in modo da lasciare libero il bagno nei tempi dell'altro; non pesa accudire il bambino piccolo che si sveglia di notte, mentre il coniuge riposa; diventa più naturale, dopo il lavoro, correre a preparare la cena per la famiglia, come gesto d'amore. La Parola, quindi, porta ad una conversione del cuore, a operare la misericordia che si esplicita nella pazienza, nell'attendere i tempi dell'altro senza volere imporre i propri, nell'accoglienza dei limiti e delle fragilità, nel gioire insieme anche delle cose semplici.

Chiara Galassi e Cristian Severino
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
20_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza