Mercoledì 15 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di domenica 24 gennaio

Dal Vangelo di domenica 24 gennaio PDF Stampa
25-01-2016
Dal vangelo secondo Luca (1,1-4)

Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.

La staffetta del vangelo
Prima Gesù che ha annunciato la buona novella ai poveri, che ha proclamato il Vangelo di salvezza con la vita. Poi i testimoni oculari, quelli che sono stati con Gesù dal principio; poi, dopo Pasqua, gli stessi testimoni che sono diventati ministri della Parola, hanno a loro volta annunciato, vissuto e testimoniato il vangelo nelle prime comunità; poi i primi che hanno scritto i racconti, le parabole, i miracoli, la storia della Passione, il primo vangelo - quello di Marco; poi Luca che vuole fare un racconto ancora più completo; poi Teofilo, l'"amico di Dio" già cristiano che ha bisogno di una formazione ancora più solida per resistere nella fede nel suo mondo difficile; poi...
Poi duemila anni di staffetta in cui il vangelo di carta è stato letto meditato, testimoniato, celebrato ed è diventato di nuovo, per la potenza dello Spirito, vangelo di carne, buona notizia di salvezza, liberazione.
Poi noi, oggi, chiamati ad annunciare e incarnare la parola del Signore nel nostro oggi, perché anche questo anno, anche questo 2016 appena iniziato sia anno di grazia del Signore.

Ascoltiamo Gesù nella sua Parola scritta, nel Vangelo.
Vi faccio una domanda: voi leggete tutti i giorni un passo del Vangelo? Sì, no...sì, no... Metà e metà... Alcuni sì e alcuni no. Ma è importante! Voi leggete il Vangelo? è una cosa buona avere un piccolo Vangelo, piccolo, e portarlo con noi, in tasca, nella borsa, e leggerne un piccolo passo in qualsiasi momento della giornata. In qualsiasi momento della giornata io prendo dalla tasca il Vangelo e leggo qualcosina, un piccolo passo. Lì è Gesù che ci parla, nel Vangelo! Pensate questo. Non è difficile, neppure necessario che siano i quattro: uno dei Vangeli, piccolino, con noi. Sempre il Vangelo con noi, perché è la Parola di Gesù per poterlo ascoltare (papa Francesco)

La nascita dei vangeli
I quattro vangeli trasmettono fedelmente quanto Gesù figlio di Dio, durante la sua vita tra gli uomini, operò e insegnò per la loro salvezza eterna, fino al giorno in cui fu assunto in cielo (At 1,1-2). Gli apostoli poi, dopo l'ascensione del Signore, trasmisero ai loro ascoltatori ciò che egli aveva detto e fatto, con quella più completa intelligenza di cui essi, ammaestrati dagli eventi gloriosi di Cristo e illuminati dalla luce dello Spirito di verità, godevano. E gli autori sacri scrissero i quattro vangeli, scegliendo alcune cose tra le molte tramandate a voce o già per iscritto, redigendo una sintesi delle altre, conservando infine il carattere di predicazione, sempre però in modo da riferire su Gesù cose vere e sincere. Essi infatti, attingendo sia dalla propria memoria e dai propri ricordi, sia dalla testimonianza di coloro che fin da principio furono testimoni oculari e ministri della parola, scrissero con l'intenzione di farci conoscere la verità degli insegnamenti sui quali siamo istruiti.
(Concilio Vaticano II, Dei Verbum)