Sabato 27 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow PARADISO IN FESTA 2017
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
PARADISO IN FESTA 2017 PDF Stampa
21-03-2017
CON MARIA REGINA DI TUTTO IL CREATO
Di "creato" nella nostra parrocchia ce n'è tanto: più di tremila persone - dai piccoli che devono ancora nascere agli anziani - poi tanti cani, gatti, pesci, uccelli nelle case, qualche centinaio di papere, pavoni e coniglietti del Parco Bucci, senza contare le vicine cicogne... a quando il primo avvistamento di cinghiali?
Con due bei parchi - oltre al Bucci, il Tondo - e altre aree alberate tra le case, siamo decisamente una parrocchia "verde": abbiamo anche la Casa dell'acqua, il capolinea del bus elettrico, il mercato dei contadini... Certo, non siamo in campagna o in collina, ma tanta gente - anche da fuori Faenza - viene a giocare coi bambini o a correre nel verde dalle nostre parti.
E questo con la parrocchia che c'entra? Le papere, i fiori, gli alberi non sono mica segnati nei registri parrocchiali! Eppure Gesù annunciava la bontà di suo Padre anche a partire da uno sguardo attento al creato: Guardate gli uccelli del cielo... Osservate come crescono i gigli del campo... Il Vangelo è pieno di natura, coinvolge tutta la natura, è buona notizia di salvezza tutte le creature.
Anche la Madonna, la Beata vergine del Paradiso, ha uno speciale rapporto col creato: "Maria vive con Gesù completamente trasfigurata, e tutte le creature cantano la sua bellezza. È la Donna «vestita di sole, con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul suo capo» (Ap 12,1). Elevata al cielo, è Madre e Regina di tutto il creato" ci dice papa Francesco nella sua enciclica ecologica "Laudato sì".
Regina del creato: così vogliamo invocarla nella festa di quest'anno.
Regina del creato, in te il Creatore si è fatto piccola creatura; fa' che ci inchiniamo di fronte ad ogni vita che sboccia.
Regina del creato, nel tuo corpo glorificato, insieme a Cristo risorto, parte della creazione ha raggiunto tutta la pienezza della sua bellezza; donaci stupore, rispetto, attenzione per la creazione di cui siamo parte.
Regina del creato, hai cantato l'inizio di un mondo nuovo dove gli affamati sono ricolmati di beni; fa' che non ci rassegniamo allo spreco, all'ingordigia, all'ingiusta distribuzione dei beni e che lavoriamo perché le risorse del creato siano equamente distribuite per il bene di tutti.
Regina del creato, con Giuseppe hai vissuto una vita semplice; insegnaci il tuo stile di vita, ricordaci che la sobrietà, vissuta con libertà e consapevolezza, è liberante. Non è meno vita, non è bassa intensità, ma tutto il contrario.
Regina del creato che hai vissuto la vita quotidiana di Nazaret; insegnaci l'ecologia del quotidiano e il rispetto verso gli ambienti che frequentiamo: le case, le aule, i luoghi di lavoro, le strade...
Regina del creato, hai meditato e custodito tutto nel tuo cuore; richiamaci il valore del raccoglimento, del silenzio e anche dell'osservazione della natura e dello studio: la natura è piena di parole d'amore, ma come potremo ascoltarle in mezzo al rumore costante, alla distrazione permanente e ansiosa, alla fretta costante o al culto dell'apparire?
 Regina del creato, che hai avuto cura di Gesù, prenditi cura con affetto e dolore materno di questo mondo ferito. Così come hai pianto con il cuore trafitto la morte di Gesù, ora abbi compassione della sofferenza dei poveri crocifissi e delle creature di questo mondo sterminate dal potere umano.
Regina del creato, che a Cana ti sei preoccupata che non mancasse il vino per la festa; fa' che nella prossima festa, guardando a Te, possiamo ritrovare il vino della speranza e dell'impegno generoso per proteggere questo mondo che Dio ci ha affidato.

don Luca
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
30_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza