Mercoledì 24 aprile 2024

Home arrow Notizie arrow Categorie arrow Varie arrow L'accoglienza di una coppia nigeriana con un bimbo

L'accoglienza di una coppia nigeriana con un bimbo PDF Stampa
28-05-2017
Come sapete la nostra parrocchia, insieme alle altre due parrocchie dell'unità pastorale (Cappuccini e Pieve Ponte), ha voluto e si è impegnata attivamente per realizzare l'accoglienza di una famiglia di richiedenti protezione internazionale.
Dal 20 luglio 2016 è ospitata una coppia nigeriana con un bimbo in un appartamento nel territorio della parrocchia dei Cappuccini.
Quando sono arrivati il bambino aveva 6 mesi (quando ha attraversato il Mediterraneo su un gommone aveva solo 4 mesi), a febbraio ha compiuto un anno, ha imparato a camminare qui, sta bene e dice già alcune parole...in italiano.
I suoi genitori stanno imparando la nostra lingua, frequentano la scuola di italiano di Caritas e il corso di alfabetizzazione della lingua italiana del CPIA: in totale hanno lezione 4 giorni a settimana.
Da quando sono arrivati a Faenza, hanno sempre dimostrato una grandissima voglia di integrarsi, partecipando con impegno ai corsi di italiano e aderendo con entusiasmo a tutte le occasioni di socializzazione che hanno avuto.
Il papà da fine aprile sta svolgendo un tirocinio di tre mesi presso una serra del ravennate: tutte le mattine prende il treno per Ravenna e percorre 6 km in bicicletta. Rientra a casa la sera. È molto bravo e solerte nel lavoro.
La mamma tutte le mattine collabora con il piedibus della zona in cui abita: accompagna insieme ad altri volontari i bambini della scuola primaria lungo il percorso fino a scuola.
Inoltre il giovedì mattina si reca in autobus a Borgo Tuliero dove affianca le insegnanti della scuola dell'infanzia nelle attività della giornata. I bambini si sono molto affezionati a lei e viceversa.
Al momento la famiglia è in fase di ricorso alla decisione della Commissione territoriale che ha negato loro la protezione internazionale. Sono in attesa dell'udienza dal giudice del tribunale di Bologna.
Secondo noi, la loro presenza qui è molto preziosa, perché ci aiuta a dare un volto alle facce che vediamo quotidianamente nei telegiornali, ci aiuta a capire che sono delle persone di cui non avere paura, ma che possono arricchire la nostra vita e la nostra comunità.

Diletta Dal Pozzo
Associazione "Farsi Prossimo" - Faenza