Sabato 04 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 18-09-2007

briciola 18-09-2007 PDF Stampa
18-09-2007
"Non piangere!..." (Lc 7,13). Il messaggio del Vangelo è un messaggio di speranza. La fonte di questa speranza è la Pasqua di Gesù. In Lui la morte e il dolore hanno trovato un senso nell'atto di donarsi per amore. In Lui il tunnel della fine si è aperto alla luce della risurrezione e della vita nuova. I nostro vescovi ci scrivono dicendo: "Camminiamo verso il futuro con gioiosa speranza... A portare una parola di speranza agli uomini e alle donne, stretti nella morsa dell’inquietudine e del disorientamento, ... sarà la preghiera, anzitutto quella liturgica, come luogo privilegiato dell’incontro col Risorto e fonte dell'impegno dei credenti."
Le nostre lacrime possono scorrere calde davanti al Risorto. Hai mai pianto nella preghiera?
...
Scritto da chicco di grano, 18 settembre 2007, 21:58
Ripensando alla vita vissuta fino ad oggi molte sono state le occasioni in cui le lacrime hanno fatto compagnia alla mia preghiera.
Attraverso la preghiera di ringraziamento, lacrime di gioia quando ho ricevuto il Santissimo per la 1° volta, quando il Signore ha benedetto il nostro matrimonio, quando ho ringraziato il Signore per la nascita dei nostri figli, quando a loro volta si sono accostati ai sacramenti della S. Comunione e della S. Cresima.
Lacrime di disperazione e poi di gioia nelle nostre preghiere di supplica e aiuto quando il Signore ci ha abbracciato nei periodi bui della nostra vita familiare.
Lacrime di dolore, quando la preghiera accompagnava il distacco terreno delle persone a noi care.
Lacrime di dolore nella preghiera di perdono per tutte le volte che ci siamo allontanati da Lui e dai suoi Insegnamenti, mettendo in evidenza tutte le nostre debolezze.
Lacrime di speranza, durante la preghiera dopo una S. Confessione molto profonda, in cui non ero mai riuscita a rivelare a nessuno, una situazione che creava un profondo turbamento, riuscendo ad aprire il cuore al perdono di Dio.