Venerdì 03 maggio 2024

Home arrow Notizie arrow Categorie arrow Appuntamenti arrow FESTIVAL COMUNITÀ EDUCANTE

FESTIVAL COMUNITÀ EDUCANTE PDF Stampa
04-04-2018
La nostra parrocchia ha aderito al Festival e vi invita a:

martedì 10 aprile

teatro-a-mollaTeatro a Molla (Bologna)
TEATRO DI RELAZIONE E IMPROVVISAZIONE
Laboratorio di teatro d'improvvisazione dedicato all'approfondimento delle tecniche relazionali attraverso giochi e attività teatrali.
In maniera ludica si affronteranno temi quali l'ascolto, la flessibilità, la sospensione del giudizio.
Rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni. Max 40 iscritti
Luogo: Locali della Parrocchia del Paradiso, Via Paradiso 11, Faenza
Orario:  20-22

mercoledì 11 aprile

PAPA GIOVANNI XXIIIElisabetta Cimatti
EDUCARE ALLA NON DISCRIMINAZIONE, VALORIZZANDO LE DIFFERENZE: COME POSSIBILE?
Comprendere come identità stabile e differenze sono alla base del rispetto recipro. Conoscere un'esperienza possibile.L'incontro inizierà con la testimonianza di una famiglia aperta all'accoglienza della della "Casa Famiglia Marta e Maria" della comunità Papa Giovanni XXiii e seguiranno alcuni contenuti teorico-scientifici per comprendere come questa esperienza di vita è sostenuta anche dal punto di vista scientifico.
Luogo: Parrocchia del paradiso - Via Paradiso, 11 - Faenza
Orario: 20,30-22,30

sabato 14 aprile

campedelli Marco Campedelli
LA RIVOLUZIONE DELLO SGUARDO
DON LORENZO MILANI, LA SCUOLA DI BARBIANA
La narrazione e' stata pensata a partire dallo sguardo : quello del narratore che riporta una sua interpretazione dello sguardo di Don Milani, a partire dai testi. Ma anche lo sguardo del pubblico chiamato a farsi co-autore della narrazione. La scommessa narrativa sta in questo rapporto tra la parola rivoluzione che evoca grande trasformazione e il luogo genetico da cui può iniziare. Un luogo non lontano, anzi il più vicino e alla portata di tutti: lo sguardo. La narrazione che si snoda sul filo della biografia e del pensiero di don Milani, siede idealmente intorno ai tavoli di Barbiana sotto il pergolato della casa. Ma alla fine della storia saranno le persone, sedute alle tavole della scuola di Barbiana, protagoniste di una possibile riscrittura del racconto.
Teatro di narrazione misto a teatro con figure presenta questa parabola evangelica della scuola a cinquant'anni dalla morte di don Milani.
Un racconto di trasformazione che si consegna come appello a nuove trasformazioni personali, educative e sociali, perché la narrazione possa continuare con nuove voci e nuove mani.
Luogo: locali della Parrocchia del Paradiso - via Paradiso 11, Faenza
Orario: 20,30-22

Claudia Baldassari Claudia Baldassarri
DABAR - LA PAROLA DI DIO CHE CI DICE E DÀ
Un'esperienza di psicodramma biblico
Attraverso un insieme di tecniche e linguaggi espressivi che hanno come elemento fondante l'azione, la persona è coinvolta nella sua interezza di mente, anima e corpo. Essa sperimenta con spontaneità e creatività la Parola di Dio insieme al gruppo, attraverso l'anima in azione. Si consigliano abiti comodi. È necessario il desiderio di mettersi in gioco perché anche oggi la Bibbia parla alla nostra vita. Al termine dell'esperienza non mancherà il momento di agape, nella condivisione di quanto sperimentato.
Numero partecipanti: max 25
Luogo:
 Parrocchia del Paradiso - Via Paradiso 11, Faenza
Orario:
Prima sessione 10,30-13.00; seconda sessione 14.00-16.30

_____________________________________
Tutti gli EVENTI dettagliati si possono trovare sul sito www.festivalcomunitaeducante.it

Abbiamo 1 visitatore online