Giovedì 25 aprile 2024

Home arrow Notizie arrow Categorie arrow Segnalazioni arrow Coronavirus: Comunicato della Diocesi

Coronavirus: Comunicato della Diocesi PDF Stampa
24-02-2020
CORONAVIRUS: SOSPESE IN DIOCESI CELEBRAZIONI E ATTIVITÀ PASTORALI

Il vicario generale della diocesi ha dato disposizioni per contenere l’epidemia COVID-19: tali disposizioni sono in vigore da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo compresi e potranno subire variazioni, dato che la situazione è in continua evoluzione.

• La chiesa rimane aperta per la preghiera personale;

• Le Messe e le celebrazioni liturgiche sono sospese (comprese quindi le Messe del mercoledì delle ceneri e della prima domenica di quaresima): i fedeli sono invitati a trovare occasioni di preghiera e meditazione personale in famiglia;

• Anche le benedizioni pasquali sono sospese;

• I funerali saranno celebrati senza Messa, con il semplice rito delle esequie e alla presenza dei familiari più stretti;

• Sono sospese le attività di catechismo, gruppi parrocchiali, Caritas e ogni genere di aggregazione.

- Per il testo completo, fare click al seguente link: Comunicato Completo

- Per il messaggio di don Luca ai Genitori, click su "Leggi Tutto"------↓

Fratelli, chi ci separerà dall’amore di Cristo?
Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione,
la fame, la nudità, il pericolo, la spada?
Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori
grazie a colui che ci ha amati
(S. Paolo ai Romani 8,35.37)

Cari genitori,
come certamente sapete, in linea con le disposizioni regionali per il contenimento della diffusione del COVID 2029, anche in tutta la nostra diocesi sono sospese le celebrazioni e le attività parrocchiali fino al 1° marzo compreso.

Quindi:
  • Sabato 29     non ci saranno catechismo, né ACR;
  • Mercoledì 26 non ci sarà la celebrazione delle Ceneri
  • Domenica 1° marzo non ci saranno le Messe festive

La chiesa rimane comunque aperta per la preghiera personale. In fondo alla chiesa possiamo trovare anche materiale per la meditazione, la preghiera, la via Crucis all’inizio di questo tempo di Quaresima.

Approfittiamo del maggior tempo da passare in casa per qualche momento di preghiera in famiglia, per ascoltare in TV la Messa delle Ceneri (alle 16.30: Messa del papa su TV 2000, canale 28) o di domenica 1° marzo.
Anche sul sito parrocchiale www.parrocchiasansavino.it metteremo a disposizione materiale per la meditazione e aggiornamenti sulla situazione.

È la prima volta che ci troviamo in tempi recenti ad affrontare una situazione simile. Affidiamo al Signore tutta la nostra precarietà e paura. Preghiamo per gli ammalati, per i paesi isolati, per i medici e il personale sanitario in prima linea.

Un caro saluto a tutti
don Luca, i catechisti, gli educatori ACR