Venerdì 26 aprile 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow La vita fiorisce anche in questi tempi difficili

La vita fiorisce anche in questi tempi difficili PDF Stampa
03-04-2020
La buona notizia che Beatrice e io condividiamo è che siamo diventati nonni, è nato Michele!
In questi giorni immaginavo il momento in cui potrò iniziare a raccontargli le favole, mi è sempre piaciuto raccontare.
Guardo con speranza, la speranza fondata su Cristo, al momento in cui gli dirò: “Michele, oggi non ti racconto una favola, ma una storia vera….”
Ma inizio lo stesso con: “C’era una volta un mondo sempre in affanno, stravolto dalla fretta, con la natura devastata dall’avidità e dall’imperizia dell’uomo, con tanti popoli devastati dalla fame e dalla guerra, nell’indifferenza generale, un mondo con tante famiglie in crisi…. insomma un mondo ferito e gemente. In mezzo a tanta ingiustizia c’erano comunque tanti che cercavano di vivere mettendo in pratica la “regola d’oro”, che per i cristiani è il comandamento dell’amore. Un brutto giorno arrivò un nemico subdolo e strisciante come un serpente, un virus che ben presto invase tutto il mondo in una grande pandemia. E allora successe una cosa strana, tanti popoli deposero le armi, molti cominciarono ad aiutarsi, tutti capirono che siamo dipendenti gli uni dagli altri e che non ci si può salvare da soli. Purtroppo ci furono tanti morti in questa battaglia contro il virus, ma ognuno fece la sua parte, chi a lottare in prima linea per salvare tante vite e chi al chiuso della propria casa per non spargere il contagio. E in tutti iniziarono a sorgere domande, sulla vita, sul mondo, su quello che prima si dava per scontato ed acquisito e che in un attimo poteva sparire….
Ma è storia passata; sai cosa successe? Una volta sconfitto il virus, nacque il mondo che vedi adesso, il mondo che è come risorto dopo aver abbracciato la croce della pandemia, il mondo dove vive questa nuova umanità, che non usa armi, che si interessa degli altri, che cura il debole e il povero, che tutela e protegge la natura. E lo sai che tutto questo non è per le sole nostre forze, ma grazie a Colui che ha dato la sua vita per tutta l’umanità, che è morto in croce ed è risorto per essere con noi ogni giorno, così come era accanto a noi ai tempi della pandemia, e per donare ad ogni uomo la salvezza.”

Nipotino, ti è piaciuta questa storia?
Tanti cari auguri di Buona Pasqua di Resurrezione per tutti!
Danilo diacono

Abbiamo 1 visitatore online