Sabato 27 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Come vuoi la tua parrocchia?
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Come vuoi la tua parrocchia? PDF Stampa
05-10-2007
È iniziato l'anno pastorale. Ci si ritrova in parrocchia per diverse iniziative. Soprattutto è tempo di sogni, speranze e progetti per gli incontri che andremo a fare. Papa Giovanni XXIII la chiamava "la fontana del villaggio". Ma oggi qualcuno si chiede se è ancora fontana, se l'acqua che sgorga è buona oppure magari non sgorga più. Qualcuno si chiede anche per quale parte del villaggio essa è fontana: forse solo per un piccolo quartiere, magari cinto di mura (invisibili ma reali). Che ne pensi tu della "realtà parrocchiale?" "cosa deve servire?" "come la vorresti?"
 Commenti (3)Add Comment
...
Scritto da MG, 18 ottobre 2007, 08:26
A volte la parrocchia sembra una semplice struttura, fatta di attività organizzative... Tutte "robe da fare". Poi la vita la si va a cercare altrove... anche quella spirituale. Certo c'è l'esigenza di avere gruppi più piccoli in cui sentire il calore della vita in Cristo. Ma penso che la parrocchia oggi può essere ancora un modo di vivere da fratelli dietro Cristo. E' qui nelle nostre relazioni quotidiane , nell' ascolto orante della Parola e nel servizio reciproco che proviamo a vivere con Gesù. E' da qui che proviamo ad aprirci al mondo per portarvi la speranza di Gesù.
...
Scritto da chicco di grano, 06 ottobre 2007, 00:32
La parrocchia, la immagino come un grande scialle, che copre, avvolge, ripara e riscalda tutti. Essa è formata da tanti punti intrecciati gli uni con gli altri e tutti sono importanti. Ogni punto contribuisce a rendere bello lo scialle e a far sì che sia resistente. Se uno o più punti si sciolgono si crea un buco. Perchè i punti si possono sciogliere? Può succedere perchè qualcosa fà si che venga alterato il legame che c'è fra loro! Il lavaggio, perchè lo scialle non si consumi, deve essere fatto con il detersivo giusto: quello della carità, umiltà, perdono, dialogo, condivisione....... così lo scialle rimane bello resistente e può continuare a svolgere la sua funzione. Come fare ad utilizzare sempre il detersivo giusto? Innanzitutto con la preghiera personale e comunitaria poi con il nostro impegno, inteso come un servizio rivolto a tutti. Questa è la parrocchia che vorrei sapendo che non è criticando passivamente le difficoltà e i problemi che la parrocchia incontra con pettegolezzi, ambizioni, rivalità che la aiuto ad essere comunità Eucaristica, ma rimboccandomi le maniche con pazienza umiltà e gioia, posso contribuire a renderla una grande famiglia missionaria che cerca di portare l'Amore di Cristo agli altri. Ritengo che la nostra parrocchia grazie all'impegno dei nostri sacerdoti stia utilizzando il detersivo giusto.
...
Scritto da Rosalba, 05 ottobre 2007, 19:17
Ho immaginato il villaggio con la fontana al centro della piazza. E la gente che va a dissetarsi, ad ogni ora, quando ha sete, ma non solo, va anche per raccogliersi attorno ad essa ed incontrare i compaesani e magari fare due chiacchiere.
A quell'acqua possono bere tutti, anche chi passa davanti a quel villaggio.
E chi beve sente che quell'acqua è buona e fa bene e forse la vuole anche regalare.E non è un caso che quella fontana si trovi al centro della piazza del villaggio.
E noi quella fontana l'abbiamo già ricevuta come dono.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
08_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza