Lunedì 29 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di Domenica 3 Dicembre
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Dal Vangelo di Domenica 3 Dicembre PDF Stampa
02-01-2021
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.

Prima del tempo e dello spazio, una parola - non una semplice parola che si perde nel nulla, ma una Parola creatrice ed agente, il Verbo.

La potenza di un simile atto è ovviamente inconcepibile, e potrebbe sembrarci molto lontana dalla nostra esperienza di esseri umani. Eppure siamo creati a sua immagine e somiglianza, siamo fatti figli di Dio, confermati attraverso Cristo - quindi anche noi abbiamo la Parola, o qualcosa che gli somiglia.

Negli ultimi anni, e soprattutto durante l’esperienza pandemica, il crescente livello di digitalizzazione ha fortemente evidenziato il potere di tutte le nostre parole, che forse non creano universi ma possono generare movimenti sociali, innovazione scientifica, sentimenti di speranza e sostegno reciproco così come, al contrario, incitare alla violenza o creare fantasiosi complotti dal nulla.
Il Vangelo però ci ricorda che “la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta”: la nostra facoltà creatrice, così come tutto il resto, è illuminata e sostenuta dalla presenza di Cristo.
Tuttavia questa luce è ora un sussurro, e sta a noi decidere di seguirlo o ignorarlo - in piena libertà. In questa scelta di gridare nel deserto prima del tempo, e solamente sussurrare nella vita di ogni giorno, Dio ci ha donato la facoltà di scegliere - al prezzo di una vita imperfetta. Un prezzo che ci ha mostrato di conoscere bene, impersonandosi in Cristo, e scegliendo (liberamente!) di morire a causa e per causa della nostra stessa libertà da lui pronunciata.

Luca e Chiara
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
28_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza