Lunedì 29 aprile 2024

Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di Domenica 23 Maggio

Dal Vangelo di Domenica 23 Maggio PDF Stampa
22-05-2021
Lo Spirito di verità vi guiderà a tutta la verità (Gv 15,26-27; 16,12-15)

Qual è lo scopo della vita? Siamo abitanti della terra o cittadini del cielo? Il posto che ci ha promesso Gesù è un posto in cielo. Il cielo è la meta a cui dobbiamo tendere.
Nel segno della croce che spesso facciamo in maniera distratta c'è tutto il cristianesimo. La fede cristiana è tutta qua. Una comunione con la Santissima Trinità. É per questo fine che siamo stati creati. Esiste qualcosa di più importante?
Che Dio esista è abbastanza facile da capire per il semplice principio di causalità, ma chi sia Dio e che sia un rapporto di amore è una professione di fede che viene proclamata in maniera splendida nel credo.
Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico figlio.... Il cuore della fede è il nostro rapporto con Gesù vivo presente nei sacramenti specialmente nella confessione e nell’Eucarestia. Dentro di noi c’è un mondo sconosciuto, una beatitudine immensa un desiderio di paradiso e ogni tanto lo Spirito, anche se solo per un secondo, ce lo fa sperimentare.
Nelle nostre giornate spesso accompagnate da gioie e belle cose ma anche da preoccupazioni, debolezze, fatiche siamo un po’ come canne sbattute dal vento e vivere in comunione con lo Spirito Santo può sembrare una cosa difficile da capire, ma tutto ciò che accade, fa si che possiamo crescere spiritualmente.
Accettiamo quanto ci capita e invochiamo lo Spirito, potenza di Dio, nella preghiera.
Facciamoci prendere per mano dalla Madonna, tempio dello Spirito Santo. Guardiamo a Gesù con gli occhi di Maria.
Magari il giorno dopo si ripresenteranno i soliti problemi, ma la vita, per quanto lunga o breve possa essere, davanti all’eternità è meno di un battito di ciglia e il cristiano si sente “vivo” e felice nonostante tutto perché anche la croce che deve portare è una grazia che lo fa simile a Gesù.
Oggi è la domenica di Pentecoste, un dono che ci ha fatto Gesù risorto. Questo dono però non è un qualcosa, ma un Chi. È una Persona e ha la capacità di trasformarci la vita se ci lasciamo guidare. L’amore che si scambiano il Padre e il Figlio, l’amore di Dio, ci viene donato ed è una grazia immensa.
I doni dello Spirito sono tanti ma il suo primo effetto è quello di rimetterci i peccati, nel battesimo abbiamo ricevuto questo sigillo indelebile.
Lo Spirito dà la vita, ci rinfresca la memoria ricordandoci ciò che Gesù ci ha insegnato, ci cancella i peccati ci dona la pace e l’amore di Dio. Vi pare poco?
Prendiamo forza dall’Eucarestia che è il cuore di Gesù, è il cuore della fede. Lo Spirito Santo ci accompagna nel cammino di fede, chiediamogli di farci conoscere a fondo Gesù per stringere con Lui un'amicizia che nessuna bufera della vita potrà mai distruggere.
A ognuno di noi poi capita spesso di fare qualcosa di sbagliato e di sentire quella “vocina” che ci rimorde dentro e ci dice vai a confessarti! Quella vocina la sentiamo tutti e non dobbiamo mai commettere l’errore di soffocarla perché sarebbe la nostra rovina. Accostiamoci dunque ogni volta che ce n'è bisogno senza paura... è gratis...anzi, ci dà pure la paga... la vita eterna.
Matteo e Beatrice