Lunedì 29 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di Domenica 30 Maggio
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Dal Vangelo di Domenica 30 Maggio PDF Stampa
25-05-2021
Solennità della Santissima Trinità (Mt 28, 16-20)

“Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”

Che grande mistero questo della Santissima Trinità: un solo Dio in Tre Persone, unite nell’amore.
Questo grande mistero, l’abbiamo personalmente scoperto e sperimentato nel sacramento del matrimonio, in cui Dio ci ha fatti confluire in un’unica esistenza con una vera e propria missione.
In questo Vangelo abbiamo ritrovato molto di tutto ciò che rappresenta il nostro matrimonio e la famiglia che stiamo costruendo giorno dopo giorno, con fatica, a causa dei ritmi frenetici che ci impone la società, ma nell’amore e nella fede:

-    Il monte che Gesù aveva loro indicato: è il monte da dove tutto è iniziato, e per noi è il nostro matrimonio, la nostra “casa” (in senso figurato), in cui Gesù ci ha riuniti nel suo nome, e ci ha affidato il nostro compito.

-    Il dubbio dei discepoli e la frase finale “Io sono sempre con voi, fino alla fine del mondo”: le difficoltà di ogni giorno ci mettono di fronte a continue incertezze e insicurezze (perché ci succede questo? Perché sempre tutto così difficile? Perché Dio ha voluto questo?) ma poi, parlandone insieme, arriviamo sempre alla conclusione di non doverci abbattere e di avere “fiducia” in Dio che guida la nostra vita. E le sue parole “fino alla fine del mondo” ci danno ancora più conforto e speranza perché enfatizzano la sua premura di non volerci mai lasciare orfani.

-    Andate e fate discepoli tutti i popoli: una delle grandi sfide di questi tempi è proprio quella di essere testimoni credibili della presenza di Gesù. Nel nostro piccolo, cerchiamo di vivere una vita cristiana tutti i giorni provando ad essere esempio di gioia, di serenità e carità per i nostri figli e per la nostra comunità malgrado le prove e le contraddizioni che toccano tutti noi.

Annamaria, Luca, Francesco, Giada
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
01_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza