Sabato 27 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow Card. Bassetti su ddl Zan
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
Card. Bassetti su ddl Zan PDF Stampa
29-10-2021
“L’esito del voto al Senato sul ddl Zan conferma quanto sottolineato più volte: la necessità di un dialogo aperto e non pregiudiziale, in cui anche la voce dei cattolici italiani possa contribuire all’edificazione di una società più giusta e solidale”. Così il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, commenta lo stop dell’Aula del Senato al testo del ddl Zan in materia di violenza e discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere.
La Presidenza della CEI aveva espresso perplessità sul testo con due note, diffuse il 10 giugno 2020 e il 28 aprile 2021. Testi, peraltro, condivisi da tante voci di diversa sensibilità. In modo particolare, la controversa nozione di identità di genere poneva e pone tuttora una questione etica e culturale seria che non può risolversi in banalizzazioni ideologiche. “Il voto del Senato – sottolinea ancora il Cardinale – offre un’ulteriore considerazione nel segno del concetto stesso di democrazia: una legge che intende combattere la discriminazione non può e non deve perseguire l’obiettivo con l’intolleranza. Tra l’approvazione di una normativa ambigua e la possibilità di una riflessione diretta a un confronto franco, la Chiesa sarà sempre a fianco del dialogo e della costruzione di un diritto che garantisca ogni cittadino nell’obiettivo del rispetto reciproco”.


La legge. Ddl Zan e i tre nodi ancora da sciogliere
Avvenire 27 ottobre

L’ARTICOLO 1
«Identità di genere», il concetto-cardine che divide
Il primo nodo irrisolto della legge è il più complesso. Perché coinvolge l’architrave stessa della legge: l’«identità di genere», al centro del titolo col quale è stata approvata alla Camera il 4 novembre 2020. Quello che è noto come ddl Zan è infatti un testo che in 10 articoli detta le «Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità». Togliere l’identità di genere – come viene chiesto da più parti – perché concetto troppo vago e divisivo non viene contemplato dai fautori della legge, che hanno assunto il concetto come una bandiera. L’articolo 1 è dedicato alle «definizioni» – sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere – col risultato di riscrivere la natura umana per legge: operazione problematica, anche perché chi non condivide che «per identità di genere si intende l’identificazione percepita e manifestata di sé in relazione al genere, anche se non corrispondente al sesso, indipendentemente dall’aver concluso un percorso di transizione» rischia il carcere.

L’ARTICOLO 4
Troppe incognite sulla libertà di pensiero e opinione
La libertà di pensiero e di opinione, tra i princìpi cardine della Costituzione, viene messa in discussione dall’attuale formulazione dell’articolo 4, criticata da più parti come un vero pasticcio giuridico. «Ai fini della presente legge – recita il testo all’esame del Senato, sul quale però non si è registrata sinora alcuna disponibilità al cambiamento – sono fatte salve la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime riconducibili al pluralismo delle idee o alla libertà delle scelte, purché non idonee a determinare il concreto pericolo del compimento di atti discriminatori o violenti». I problemi sono macroscopici. Se la «libera espressione» è tutelata dalla Costituzione (articolo 21) che bisogno c’è di prevederla in una legge? La risposta è in quel «fatte salve», un non senso giuridico: come se ci fossero circostanze indefinite in cui non sono «fatte salve». Come infatti si prevede poco dopo quando un «purché» apre un’area di genericissima punibilità di idee e scelte che si dice di voler salvaguardare (per tacere di chi deve decidere quando sono «legittime»). Tutto da rifare.

L’ARTICOLO 7
La Giornata nazionale imposta a scuole e famiglie
Sull’articolo 7 si concentra l’attenzione di chi si occupa di educazione e scuola, come anche di tante famiglie. Perché vi si prevede l’istituzione del 17 maggio come «Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia» per «promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione nonché di contrastare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere»: concetto chiave della legge, quest’ultimo, che viene destinato così a incidere – insieme alla sequenza degli altri – nei percorsi formativi di bambini e adolescenti, pur essendo assai discusso. La Giornata infatti chiama in causa «le scuole» – non meglio precisate: dunque tutte, dalla materna al liceo, senza esenzioni per chi non la condivide – nelle quali «sono organizzate cerimonie, incontri e ogni altra iniziativa utile». Non si dice «possono organizzare» ma «sono organizzate», con l’obiettivo di diffondere dunque concetti sui quali insegnanti, genitori, pedagogisti, educatori e psicologi non la pensano certamente tutti come la legge. La libertà di educazione è direttamente insidiata.
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
05_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza