Lunedì 29 aprile 2024

Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di Domenica 7 Novembre

Dal Vangelo di Domenica 7 Novembre PDF Stampa
08-11-2021
32^ domenica del tempo ordinario
Mc 12,41-44

In quel tempo, Gesù, seduto di fronte al tesoro [nel tempio], osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.
Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

Signore Gesù, quante volte mi nascondo dietro ai “Non ce la faccio. Non ho tempo. Non ci riesco. Non sono capace. Non posso proprio…”. Eppure tu non mi chiedi di far tintinnare rumorosamente monete preziose nella cassetta del tempio. Tu mi chiedi due spiccioli offerti con generosità. E due spiccioli come la povera vedova, ce li ho sempre, ce li ho per tutti: un sorriso, una carezza, un po’ di compagnia, una parola buona, una telefonata, due righe…Due spiccioli ce li ho. Sempre. Signore Gesù, aiutami a tirarli fuori.

(don Tonino Lasconi)