Domenica 28 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di Domenica 21 Novembre
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Dal Vangelo di Domenica 21 Novembre PDF Stampa
20-11-2021
34^ domenica del tempo ordinario
Cristo Re (Gv 18,33-37)

Nella nostra parrocchia da anni si festeggiano gli anniversari di matrimonio nella domenica dedicata a Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo.

E’ una felicissima “coincidenza” che sottolinea e ricorda – non solo agli sposi – che Gesù è una presenza reale, persuasiva e determinante. Nelle circostanze difficili, che la vita non risparmia a nessuno, Dio dona le Grazie necessarie a viverle non come ostacoli e basta, ma come occasioni di crescita e di cammino verso un destino buono.

E’ così che Gesù vive la circostanza che ci presenta il Vangelo di oggi. Potrebbe liberarsi e dimostrare tutta la Sua potente regalità, ma Lui dice a Pilato che il Suo Regno non è di questo mondo e che è venuto per dare testimonianza alla Verità. Il Regno di Dio non si esprime come “potere sull’uomo”, ma come compagnia di “Dio fatto uomo” con tutti gli uomini che lo riconoscono e che così possono vivere pienamente ogni momento, anche i più difficili e dolorosi, senza esserne schiacciati. Questa è la Verità a cui Gesù dà testimonianza: Dio è un Padre buono e misericordioso presente in mezzo a noi attraverso Suo Figlio. Quando Pilato chiede a Gesù: “Che cos’è la verità?”, forse si aspetta una risposta filosofica. Gesù non risponde perché la Verità non è una filosofia, ma è quell’uomo lì in piedi davanti a Pilato, quell’uomo che è Dio incarnato, venuto a condividere la condizione umana fino alla morte.

Anche gli sposi sono chiamati come Gesù a testimoniare la Verità e che il loro rapporto è per il Regno dei cieli. Per noi due, dopo tanti anni di matrimonio, è evidente che se viviamo con la coscienza di questo compito abbiamo una capacità più decisa di servirci l’un l’altro e di affrontare difficoltà e sacrifici, comprese la fedeltà e l’indissolubilità, che è l’eternità dentro un rapporto umano.

Pregare con sincerità e seguire chi è davanti a noi nel cammino di fede ci hanno aiutato a mantener viva la coscienza di servire il Regno di Dio.
La presenza di tante coppie che festeggiano oggi i loro anniversari di matrimonio sono la prova che affetti, interessi e desideri fioriscono in una gloria impensabile e diventano veri e permanenti quando al centro della vita c’è la Grazia di Dio.

Flavio e Paola
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
23_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza