Venerdì 03 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 22-10-2007
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 22-10-2007 PDF Stampa
22-10-2007
"Ha compiuto per noi la sua promessa..." (cf Lc 1,68-79). Gli anziani sono annunciatori di questa parola. Ascoltiamo alcune testimonianze raccolte presso la Residenza per Anziani "il Fontanone" di Faenza.
* Passando con l'Eucaristia per andare ai piani superiori incontro un vecchietto che non viene mai a Messa e che giudico 'non credente'. Ma lui con molto rispetto, senza farsi il segno della croce, si toglie però il cappello e si ferma composto al passaggio del SS.mo Sacramento.
* Beatrice, sorda, é sempre presente, puntuale e composta, in chiesa, in prima fila, per la Messa e per il rosario. Durante la Messa, pur non sentendo dimostra un'attenzione e una devozione superiori a tutti gli altri.
* Uscendo dalla chiesa, passo con la pisside dell'Eucaristia. Una signora, pur con fatica (sembra abbia avuto un ictus), si fa sempre il segno della croce in segno di fede e devozione a Gesù Eucaristia.
* Una persona racconta che da giovane fu scomunicata, secondo i dettami cattolici del tempo, per la sua scelta comunista. Ora questa persona, che non va in Chiesa, ha voluto essere ricoverata alla Casa di Riposo di Faenza (e si é battuto per questo) motivando così la sua scelta: "perché ci sono le suore".
* Una suora visita un malato, ormai allettato permanente e semiparalizzato. Questa persona sofferente la saluta dicendo: "Gesù, Maria, sia fatta la volontà di Dio".
* Una vecchietta semiparalizzata, tutti i giorni, dopo che ho distribuito al piano l'Eucaristia, mi saluta gridando "la ringrazio che ci ha portato il buon Gesù".
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da Un Operatore Socio-Sanitario, 23 ottobre 2007, 00:06
Gli anziani che ho conosciuto nella struttura Residenza "Il Fontanone" mi hanno insegnato e dato molto. In questi 20 anni di servizio con loro ho imparato ad amare gli anziani anche per il calore che sapevano trasmettermi, con le loro necessità, e il loro bisogno di raccontarsi.
Con l'aiuto delle suore e di Don Gino mi sono sentita accettata, aiutata, inserita in una grande famiglia.
Don Gino mi ha insegnato a dare a loro, non solo cure sanitarie ma anche cure umane e sopratutto di fargli sentire attraverso l'affetto e la tenerezza che Gesù era sempre presente vicino a loro. Ho sperimentato il loro desiderio d'Incontrarlo soprattutto in persone che dicevano di non credere e di essere atee.
Da qui colgo l'importanza di quelle figure come IL Sacerdote , La Suora, Il Diacono, i Volontari che parlano di Gesù non solo con la loro testimonianza, ma anche attraverso i sacramenti come l'Eucarestia, La Confessione, e L'Unzione degli Infermi.
Colgo quanto sia forte il loro desiderio di ricevere Gesu attraverso i Sacramenti per ottenere quella pace e quella speranza che li fa sentire preziosi agli occhi di Dio.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
13_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza