Giovedì 02 maggio 2024

Home arrow Percorsi di parole arrow Video per riflettere arrow Nomadi o pellegrini? - I. Sanna

Video per riflettere
Nomadi o pellegrini? - I. Sanna PDF Stampa
23-10-2007
La mattina seguente la conclusione del Giubileo, dalla piazza di San Giovanni in Laterano, dove passo quotidianamente per andare a celebrare la messa, era scomparsa la camionetta della polizia e la piazza era ridiventata quasi d'incanto più grande e più vuota. Non si vedevano più le variopinte file di pellegrini che entravano e uscivano dalla basilica. Non c'era più neppure il vigile a controllare il flusso dei pedoni, che sfidava il semaforo rosso con il salvacondotto della croce giubilare.
Il Giubileo è proprio finito, pensavo tra di me. Nei pressi del luogo che ha visto la sua celebrazione più spettacolare si ergono gli enormi palazzi della periferia romana e si snodano strade che si perdono nel nulla. Non c'è neppure una freccia che indichi "Tor Vergata". Di quel nome magico, che ha acceso la fantasia e l'immaginazione di milioni di giovani e meno giovani, più nessuna traccia. A ricordo della giornata mondiale della gioventù rimane solo la grande croce issata su uno spiazzo di asfalto. Ci sarebbe quasi da dire: "sic transit gloria iubilei".

Titolo completo: Nomadi o pellegrini? Sentieri di speranza
Editore: Editrice Ave (2005)