Venerdì 03 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 06-11-2007
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 06-11-2007 PDF Stampa
06-11-2007
"Beato chi mangia il pane nel regno di Dio..." (cf Lc 14,15). Vorrei rendere omaggio ad una persona che ora starà "banchettando" nel regno dei cieli, insieme a tutti i santi: don Oreste Benzi. Vorrei ricordarlo perchè lui ha aiutato molti ad avvicinarsi al "banchetto" del "vino buono" e del "pane di vita" che ha portato Cristo sulla terra. Soprattutto ha aiutato tanti poveri, emarginati sfruttati, secondo una sua vocazione specifica. Riporto alcune sue frasi: "Decisi da piccolo che nel mio sacerdozio avrei scelto di essere al fianco di chi si sente una nullità". "Coloro che organizzano, nella Chiesa, le opere di carità e non vivono la relazione d'amore con Dio, diventano impiegati della carità: è un pianto. L'amore di Cristo ci spinge a convertirci da impiegati a innamorati di Cristo per portare la salvezza a tutti". "Per stare in piedi bisogna stare in ginocchio, perché sa stare del tutto con i poveri chi sa stare del tutto col Signore". Scrivi anche tu cosa pensi di don Oreste.
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da Valentina, 06 novembre 2007, 12:57
Ho visto per la mia prima (ed ultima) volta don Oreste il 20 ottobre a Pisa, alla Settimana Sociale. Ha fatto un breve intervento di pochi minuti fuori scaletta. Tutti noi presenti, credo, siamo stati toccati dalla sua straordinaria semplicità, dalle parole “vive”… purtroppo non si sentiva molto bene, la voce era spezzata ed il volume del microfono era basso. Ma parlava con “autorità”, e ho pensato che potesse essere quello il modo di parlare di Gesù. L’autorità di chi ha imparato a stare in piedi nel mondo e ad agire per il bene comune, perché prima ha imparato a stare in ginocchio. Anche il vangelo di Matteo (Mt 9,36-10,13), su cui abbiamo riflettuto stamattina, ce lo ricorda.
Quando ho saputo della morte di don Oreste, il 2 novembre, ho capito che mi era stato fatto un regalo: a Pisa ho potuto “salutarlo” dieci giorni prima del suo "rientro a casa".

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
14_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza