Venerdì 03 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 22-11-2007
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 22-11-2007 PDF Stampa
22-11-2007
"Gesù, alla vista di Gerusalemme, pianse..." (cf Lc 19,41). Il Figlio di Dio si è fatto uomo e ha preso su di sè ogni realtà umana, eccetto il peccato. Perciò è pienamente uomo nei pensieri, nelle azioni e anche nei sentimenti. I sentimenti non sono buoni nè cattivi, sono realtà moralemente neutre. Eppure a volte li rifuggiamo con sensi di colpa, quasi pensando che provando quello stato d'animo siamo in condizione di peccato. Laa realtà di peccato, precisiamo, si realizza quando compiamo un atto malvagio, frutto della nostra volontà ed espressione della nostra libertà. Vediamo Gesù che sa stare davanti ai propri sentimenti, anche a quelli dolorosi, come l'afflizione, la tristezza, la sconsolatezza, che si espreime nel pianto. Cosa ha percepito Cristo? Che l'opera di salvezza, da lui perseguita, ha nell'uomo tempi lunghi e che quindi egli non vedrà immediatamente i frutti della propria fatica e del proprio sacrifico, fino a sembrargli magari inutile? Oppure è un pianto che indicala sensibilità del cuore di Cristo che si commuove davanti alla povertà di Gerusalemme, ottusa, rigida nelle proprie posizioni, religiosamente superba? Sono ipotesi. Comunque Cristo davanti a queste "fatiche" rinnoverà il suo "sì" alla missione affidatagli dal Padre. Come vivi i tuoi sentimenti?
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
35_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza