Venerdì 03 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 27-11-2007

briciola 27-11-2007 PDF Stampa
27-11-2007
"Non lasciatevi ingannare..." (cf Lc 21,8). Riporto alcune osservazioni fatte dai nostri vescovi. Esse indicano alcune "voci" della cultura contemporanea in cui ci muoviamo. Che fare davanti a queste voci? Non si tratta solo di contraddirle, ma, nella chiarezza della verità che riceviamo da Cristo, si tratta anche di lasciarsi interrogare, purificare, e approfondire la ricerca sul mistero dell'uomo e della storia.

• La "Natura" non esiste. Tutto ciò che chiamiamo "naturale" è frutto della cultura che ha inventato i valori naturali per tenere schiavi gli uomini e le donne
  • Non esistono valori universali sui quali impostare la vita.
      • La ragione umana non deve impegnarsi a scoprire valori o principi oggettivi e vincolanti
      • Ognuno ha diritto di comportarsi come se la sente, secondo i diritti che pensa di avere e per la sua utilità e il suo piacere.
      • Siamo nel relativismo più totale, nel nichilismo.
      • C'è il diritto all’ aborto e si auspica quello dell'eutanasia.
      • Si attua la libertà sessuale, tra gli adulti, tra i giovani, senza legami stabili d'amore. Qualcuno la invoca anche verso i bambini.
      • È vietato vietare. La libertà è assoluta.
      • Non parliamo di persona, ma di diritti dell'individuo.
      • Ognuno può costruire il tipo di convivenza che crede, senza vincoli di genere sessuale.
      • Educare con una figura di autorità è un attentato alla libertà e ai diritti della persona
      • La Chiesa non può esprimere i suoi valori pubblicamente e con rilevanza sociale, ma deve restare relegata all'ambito del privato soggettivo.
      • Le inclinazioni istintive del singolo, i suoi bisogni sono criterio di libertà, di scelta e di valutazione morale
      • Si tende a negare il valore della maternità e paternità
      • Si opta per il controllo demografico con atti di costrizione.

Abbiamo 1 visitatore online