Martedì 07 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 06-02-2008

briciola 06-02-2008 PDF Stampa
06-02-2008
Ecco ora il momento favorevole (2Cor 6,2). Inizia la Quaresima, tempo di 40 giorni che ci separa dalla Pasqua. Questi 40 giorni vogliono essere un tempo di preparazione alla Pasqua. Come era tradizione ripulire le case, in vista della Pasqua, così prendiamo il proposito di "ristrutturare" la nostra interiorità nel segno della Passione, Crocifissione, Morte e Risurrezione di Gesù.
È tempo favorevole, perchè Dio ha voluto porre la sua presenza speciale in un dato tempo storico, preciso. Quindi anche in questi 40 giorni più abbondanti sono le sue grazie.
È tempo favorevole perchè ci viene proposto il cammino decisivo della vita di Cristo, quello che lo porterà al grande gesto d'amore della croce e al grande segno della risurrezione, fonte di ogni speranza. Ripercorrendo anche noi quel cammino possiamo partecipare dello stesso amore e speranza.
È tempo favorevole per esprimere e rivisitare i nostri sentimenti forse più dolorosi, stare davanti al nostro nulla e alla nostra colpa.
Questo tempo ci porta a incontrare il Redentore Crocifisso, capace di metter vita inegli angoli bui del cuore.
Che situazione stai vivendo? C'è bisogno di "ristruttuare" qulcosa?