Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 20-05-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 20-05-2008 PDF Stampa
20-05-2008
Lo Spirito ci ama (Gc 4,5). Dio è amore, dice san Giovanni. Dio, in quanto amore, vive per amare e riversa fuori di Sè ciò che è  la sua essenza. Così lo Spirito Santo agisce in mezzo a noi nel segno dell' amore. Ricordiamoci di pensare ad un Dio che rispetta sempre la libertà umana, perchè non ci può essere amore là dove c'è costrizione. Ma dove si generano punti d'incontro e di apertura tra Dio e la sua creatura, allora l'amore porta frutto. Lo Spirito d'amore è come una lenta goccia che nel tempo arriva a scavare la roccia, arriva a piegare ciò che è rigido e a  scaldare ciò che è gelido. Ma noi facciamo memoria di questo amore? Non dimenticare i momenti in cui l'amore di Dio ti hanno raggiunto. Fanne memoria affinchè la tua lotta spirituale e il tuo cammino umano siano spediti. Cosa ricordi oggi?
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da Renato, 22 maggio 2008, 15:57
Propongo che ciascuno esamini sé stesso per riconoscere i segni dell’amore di Dio che si sono manifestati nei suoi confronti durante la propria vita. E’ un bell’esercizio. Credo che in molti di noi la prima reazione è un certo imbarazzo perché di rado si pensa che tutto quello che abbiamo ci è stato donato da Dio con un atto di amore. Spesso sentiamo dire “Tutto quello che ho me lo sono guadagnato, è merito mio e del mio lavoro”. Non ci passa per la testa che, a cominciare dalla nascita, tutto ciò che abbiamo viene da un gesto d’amore di Dio verso ciascuno di noi. Vengono poi altri doni da persone che ci sono vicine nel cammino, dalla famiglia, dagli amici, dal coniuge, doni che non si identificano solo con beni materiali ma anche con il tempo che altri donano a noi, con la pazienza che hanno per noi, ecc.. Giustamente, Chicco di Grano scrive che “si offre l’amore perché lo si riceve”, per cui occorre fare un esame per renderci conto dell’amore che abbiamo ricevuto, prima da Dio e poi dagli uomini, per essere quindi in grado di restituirlo ad altri. E’ indubbio poi che l’amore di Dio verso tutti noi è infinito rispetto a quello che ci si può scambiare tra uomini e, per quanto noi ne possiamo restituire, saremo sempre in debito verso di Lui.
...
Scritto da chicco di grano, 21 maggio 2008, 00:10
Fra i ricordi dell'amore di Dio oggi riaffiora in me il ricordo dell'amore sperimentato in coppia, grande sentimento che ci si può scambiare, gratuitamente donare, ma non produrlo autonomamente. Si offre perchè lo si riceve. Tanti sono i modi d'amore con cui Dio ti può raggiugere: amore tra amici, amore per il lavoro, amore tra genitori e figli, tra fratelli, per il prossimo... ma fra questi nell'amore tra un uomo e una donna che desiderano essere una cosa sola risuona in modo speciale per me il mistero dell'amore cristiano.
Tanti sono gli ostacoli che nell'amore di coppia s'incontrano,ma è importante amare anche nelle difficoltà sapendo che esse non sono pietre d'inciampo ma gradini che ti permettono di avvicinarti all'amore di Gesù

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
02_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza