Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 08-07-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 08-07-2008 PDF Stampa
08-07-2008
"La carità non abbia finzioni" (Rm 12,9)

Proveniamo dall'amore di Dio. Siamo fatti ad immagine di Dio Amore. Saremo giudicati sull'amore. Il senso della nostra vita è amare. Sia questa una nostra costante attenzione e un principale impegno. Eppure si può giocare con l'amore. Eppure si può anche fingere di amare. Spesso si confonde l’amore come dono di sé gratuito con l'amore come attaccamento ad una persona che ci garantisce risposte ai nostri bisogni. Cerca di crescere nella capacità di amare.

 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da Chicco di Grano, 10 luglio 2008, 00:46
Questa Briciola, scuote, fa riflettere suscita molte domande: - Stiamo camminando sulle stradedell'amore come dono di se? - Pensiamo solo a soddisfare il nostro bisogno d'amore? - Come trasmettere ai figli un messaggio d'Amore come dono gratuito di se?
Rileggendola mi tornano in mente alcune frasi evidenziate ad un incontro per famiglie "sul cammino dell'amore" ..... erano commenti di Arturo Poli piccolo fratello di Charles de Foucauld dicevano: " Nella società ci deve essere una fusione tra la razionalità, il bisogno di prevaricare tipico maschile è la tenerezza, sensibilità, affettività tipica femminile.
Questa fusione è necessaria nella società, nelle famiglie, nelle comunità che vogliono camminare sulle strade dell'amore.
Anche i preti , i religiosi se danno solo dottrine, idee, teologia ma non danno amore le loro parole restano parole di uomini, non sono Parole di Dio.
Perchè le parole di Dio sono verità ma verità nell'Amore.
I preti, i consacrati devono essere messaggeri e testimoni di questo Amore che Dio gli ha dato per poterlo dare a tutti.
La cosa più grande che possono fare è far sentire sempre tutte le persone amate, senza distinzioni perchè se Dio è Amore non lo si scopre solo attraverso un ragionamento teologico , ma sopratutto attraverso l'amore e la comprensione.
Anche il problema delle tante coppie in crisi si pone perchè non comprendono che il loro amore deve essere un cammino d'identificazione e di scoperta di quello che è originale, particolare nell'altro. Ciò che lo alimenta è la comprensione e l'accettazione della diversità. E importante non dominare non distruggere quelli aspetti che non sono uguali ai nostri.
Concludeva il suo discorso con una bellissima frase di San Paolo che dice: "Facentes Veritatem in Caritate": la verità è avvolta nell'amore....è amore.!

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
30_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 1 visitatore online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza