Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 25-07-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 25-07-2008 PDF Stampa
25-07-2008
"Grazia, misericordia, pace da Dio Padre e da Gesù Cristo Signore nostro" (1 Tim 1,2)

E’ un saluto cristiano che Paolo riporta nelle sue lettere, ma che probabilmente era già diffuso tra i primi nuclei di cristiani. Salutarsi è bello e lo è ancora di più se ci si augura un bene grande. Salutare deriva da "salus" che significa in latino, "salute, salvezza". Ci si augura quindi un bene per la propria vita. Così i primi cristiani si auguravano dipoter godere della grazia, della misericordia e della pace di Dio, offerta attraverso Gesù Signore. Madre Teresa concludeva i suoi scritti con la frase "God bless you". Come sono i tuoi saluti? Saluti e auguri il bene di Gesù a chi ti sta davanti?
 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da Una mamma x sempre, 27 luglio 2008, 06:35
Attorno a noi è un continuo rincorrersi di "buon giorno", "buona sera" e"auguri"... saluti garbati, ma generalmente molto freddi e formali, pronunciati più che altro per abitudine e buona educazione, In altre culture, ma anche in un nostro passato non poi tanto remoto, ci si saluta diversamente: Salam! Shalom! Dio ti benedica!
Si augura il bene invocando protezione dall'alto, come a voler intercedere presso il Signore, affinchè doni a quella persona che ci sta a cuore la gioia della sua presenza, di udire la sua voce e di crescere nel suo amore. Non esiste niente di più salutare e benaugurante.
Un'antica benedizione celtica recita:
"Che la strada ti venga incontro, che il vento ti sia sempre alle spalle, che la luce del sole ti riscaldi il viso, che la pioggia cada leggera sui tuoi campi ...
e fino al nostro prossimo incontro, che Dio ti tenga in palmo di mano!"


 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
21_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 2 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza