Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 04-08-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 04-08-2008 PDF Stampa
04-08-2008
"Per questo ti ho lasciato a Creta perché regolassi ciòche rimane da fare e perché stabilissi presbiteri in ogni città, secondo leistruzioni che ti ho dato" (Tito 1,5)

Paolo dopo avere evangelizzato (come suo compito principale) lascia ad altri suoi collaboratori il compito di organizzare le comunità di credenti che sono nate. Ciò ci permette di fare due considerazioni.
1) Il senso comunitario dell'agire di Paolo. Egli non è un "tuttofare". Egli crede di avere avuta una missione in ordine all'annuncio, mentre per il resto si affida al'azione di altri apostoli, ritenendo che Dio chieda questo compito a qualcun altro. Abbiamo noi lo stesso senso di collaborazione e disponibilità a lasciar fare anche ad altri?
2) Le comunità vengono a strutturarsi con ruoli anche gerarchici. Il modello iniziale è quello derivato dal giudaismo, cioè costituire un gruppo di "anziani" (presbiteri) a guidad ella comunità. Sappiamo anche noi fare riferimento ai nostri pastori di oggi? In che modo li coinvolgiamo nel nostro cammino di fede (saltuario, costante, evanescente, a sentimento)?
 Commenti (2)Add Comment
...
Scritto da Davide, 05 agosto 2008, 01:14
Paolo,aveva come mandato principale l'evangelizzazione dei popoli, che incontrava nei suoi viaggi. Lasciava poi ad altri il compito di organizzare le comunità. Anche i nostri sacerdoti di oggi dovrebbero riprendersi il loro ruolo principale che è quello di essere la luce primaria nell'annuncio della parola di DIO in mezzo a noi; riuscendo ad affidare al popolo dei fedeli laici il compito di attuare nella realta di tutti i giorni gli insegnamenti ricevuti. Questo avviene o può avvenire solo se si instaura un rapporto di leale e sincera collaborazione tra i laici impegnati o che sentono il desiderio di farloe i sacerdoti. I fedeli, a loro volta devono saper accogliere chi come loro vuole prestare il proprio servizio alla comunita, cercando che ognuno trovi il proprio spazio( a seconda dei propri carismi), in un clima di totale altruismo.
Affidiamoci tutti preti e laici alla preghiera, affinchè Cristo ci dia la forza di camminare insieme nella grande Famiglia dei figli di DIO verso il suo Regno.

...
Scritto da chicco di grano, 05 agosto 2008, 00:42
Penso che il coinvolgimento, nel cammino di Fede, debba essere reciproco e il mio modo per essere vicinoai pastori di oggi èla collaborazione attiva e sincera, ma soprattuto la preghiera perchè il Signore li guidi nel loro ministero apostolico.
Unapensiero che mi piace molto è quello che don Tonino Bello ha scritto ai sacerdoti:
" Io ti auguro
di non stare mai in testa
e neppure in coda
ma che tu possa stare sempre in mezzo
al popolo, come Gesù.
"Gesù allora si sedette in mezzo ai dottori,
apri la bocca e disse...................."
Si sedette in mezzo;
Gesù che si siede in mezzo.
Anche per tè: siediti in mezzo alla gente,
senti il sapore e il profumo del popolo,
inebriati di questo grande ideale
di annunciare Gesù Cristo.
E' splendido : da significato alla tua vita."
( cf, Tonino Bello, ai sacerdoti)

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
19_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 4 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza