Sabato 18 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 17-08-2008
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Briciole
logo iblog don
briciola 17-08-2008 PDF Stampa
17-08-2008

“Siate forti nella tribolazione” (Rom 12,12)

La vita è anche sofferenza. Non possiamo restare solodavanti alla negatività della sofferenza e aspettare la morte per avereun’altra vita migliore come dicono le teorie del buddismo. Siamo chiamati adaffrontare con fortezza e sopportazione la sofferenza, perché il male è statovinto da Cristo e quindi speriamo che prima o poi vivremo una situazione dibenessere. Ma cerchiamo anche un senso al dolore: esso può essere una via dipurificazione personale, di allenamento delle virtù interiori, un modo perimitare Gesù Crocifisso. Stupisce la riflessione di alcuni santi che dicono: “il dolore è una grazia, beato chi la sa accogliere”. Tu come ti poni davantialle sofferenze?

 Commenti (1)Add Comment
...
Scritto da chicco di grano, 17 agosto 2008, 13:20
Leggendo questa briciola, il mio pensiero, corre alla situazione in cui si trova un'amica.
Un giorno come tanti, pieno di entusiasmo perchè lei accompagna un gruppo di anziani in gita. Improvvisamente il buio, un forte dolore alla testa e lei cade a terra incosciente.
In un attimo arriva il dolore, la sofferenza per lei e per i suoi cari che le sono vicino!
Cosa dire? Tanti sono i pensieri che nascono dentro ciascuno di noi! Chi dice perchè? La sofferenza e il dolore sono giuste per certe persone? Si poteva evitare? ecc.........
Ecco in particolare in questi momenti entra in gioco il nostro credere, la nostra fede, il nostro affidarci alle mani del Signore.
Ma come è difficile! Nel mio lavoro quotidiano sono spesso a contatto con chi soffre, e sembra un paradosso ma stare accanto a loro mi aiuta a coltivare la felicità, una felicità intrecciata a sofferenza eangoscia.
Infatti in questi contesti di vita molti sentimenti si intrecciano: paura, rabbia, dolore ma anche speranza , coraggio, senso d'infinito e gratitudine perchè gli ammalati ti donano tanto, veramente tanto.........
Da ragazza pensavo che per godere le gioie quotidiane, bisognasse accantonare o dimenticare i pensieri sulle sofferenze presenti nel nostro pianeta e attorno a noi che suscitano scoraggiamento e senso di impotenza. Ma la sensazione è cambiata quando ho sperimentato personalmente quali stupefacenti risultati si ottengono portando un semplice sorriso nel dramma.
Ho capito che stare vicino a chi soffre è qualcosa che non si fà solo per gli altri ma anche per se stessi, per scoprire e approfondire il senso della vita.
E' un'occasione per sperimentare ogni volta qualcosa di nuovo ed è difficile dire a parole cosa si prova se non facendone concreta esperienza.
Nello stesso tempo ci possono essere momenti di difficoltà, in cui ti sembra che la tua voce non abbia forza e ciò che dici non abbia ascoltatori ( come dice Silvia nella briciola del 03/08/08).
Ma basta non isolarsi guardarsi attorno, lasciare che gli altri attraverso le loro parole e i loro gesti di condivisione possano entrare in comunione con te, per sentirsi di camminare nel giusto sentiero, quello che ci avvicina a Lui.

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
32_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
Abbiamo 3 visitatori online
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza