Domenica 05 maggio 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Azione Cattolica arrow ACR arrow Blog Giovane arrow Discussione: compito in classe prima settimana
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Image
Il Blog Giovane è un'occasione per tutti noi giovani di confrontarsi, parlare ed approfondire numerose tematiche in modo divertente e utile.
Anche adulti, mamme, papà, insegnanti, nonni… sono invitati nel nostro "mega-Blog", perché essere giovani è sicuramente una questione di età anagrafica, ma molto spesso è anche una "condizione dello spirito" che dura per tutta la vita!
Speriamo che le nostre proposte di discussione suscitino interesse, perchè questo è proprio il nostro obiettivo: riflettere, raccontare, scherzare talvolta, e soprattutto DIALOGARE. Troviamo che questo sia il fondamento di tutta la nostra civiltà, e in particolare di quella che stiamo costruendo noi giovani, adesso e in futuro.
Quasi ogni venerdì apriremo nuovi spazi di discussione, e se volete potete anche suggerirci argomenti che vi stanno a cuore: non ci tireremo certo indietro.
Buon "viaggio" nel nostro Blog Giovane!

Discussione: compito in classe prima settimana PDF Stampa
19-09-2008
Ciao a tutti! Vi volevo proporre un quesito scolastico... secondo voi è giusto fissare un compito in classe di ripasso nella prima settimana di scuola...? Aspetto con ansia i vostri commenti!
 Commenti (3)Add Comment
...
Scritto da Fede, 26 settembre 2008, 19:12
Carissimi Amici di Blog, vi ringrazio delle vostre risposte e della vostra partecipazione molto attenta e profonda. Sono felicissima che le nostre proposte di discussione suscitino interesse, perchè questo è proprio il nostro obiettivo: riflettere, raccontare, scherzare talvolta, e soprattutto DIALOGARE. Trovo che questo sia il fondamento di tutta la nostra civiltà, e in particolare di quella che stiamo costruendo noi giovani, adesso e in futuro.

Presto, apriremo nuovi spazi di discussione,e se volete potete anche suggerirci argomenti che vi stanno a cuore: non ci tireremo certo indietro.



:) Per quanto riguarda le verifiche nella prima settimana di scuola, io personalmente ritengo che siano soprattutto frutto della mentalità frettolosa, "mordi e fuggi", che ormai caratterizza anche gli ambiti dell'istruzione e, in particolare, dell'informazione; però, considerato il tempo storico in cui viviamo,questa "fatica iniziale" può essere considerata un buon allenamento per la vita quotidiana... Tuttavia, mi fa piacere ascoltare le vostre opinioni, anche discordanti.

Infine, volevo rivolgere un ringraziamento particolare all' insegnante che ci ha scritto, e la esorto a scriverci ancora ( e come lei, tutti gli insegnanti, gli adulti e gli anziani che lo desiderino) perchè è importante ascoltare anche il parere e l'esperienza di chi è più grande di noi...

;) quindi: scriveteci tutti, mi raccomando!

Fede
...
Scritto da Una insegnante, 24 settembre 2008, 07:10
CIO' CHE I TUOI ALUNNI VORREBBERO DIRTI
1) Cerca di essere coerente: altrimenti rimaniamo disorientati e non sappiamo più come comportarci. 2) Cerca di non umiliarci di fronte ai nostri compagni: impareremo meglio se parlerai con noi tranquillamente a quattr'occhi. 3) Evita di usare troppe minacce: potremmo imparare che il potere è tutto ciò che conta. 4) Evita di punirci dandoci più compiti, altrimenti impareremo a odiare i compiti e anche tu ci diventerai odioso/a. 5) Evita di farci troppo prediche: impareremo più dagli esempi che dalle parole. 6) Evita di farci sentire in colpa per i nostri errori: impareremo meglio ad evitare gli errori se non avremo la sensazione di essere persone sbagliate. 7) Ricorda che non apparirai ridicolo se ti scusi con noi: una scusa leale si farà provare molta simpatia per te. 8) Cerca di non urlare continuamente: se lo fai noi ci abitueremo alle tue urla e tu dovrai urlare sempre di più.
9) Cerca di non intimorirci, altrimenti ci incoraggerai a mentire. 10) Evita di zittirci quando facciamo domande: se lo fai distruggerai la nostra curiosità. 11) Cerca di notare anche i nostri aspetti positivi:saremo spinti a migliorare sempre di più. ( Gabriele Chiesa)

FILASTROCCA DELLE BUONE MAESTRE

Maestra insegnami il fiore e il frutto
col tempo di insegnerò tutto.
Insegnami fino al profondo dei mari
Ti insegnerò fino a dove tu impari.
Insegnami il cielo più che si può
Ti insegno fino a dove io so.
E dove non sai?
Da lì andiamo insieme.
Maestra e scolaro
dall'albero al seme
insegno ed impara
insieme perchè
io insegno se imparo da te.
( Bruno Tognolini)

Mi sono permessa di entrare nel vostro Blog che è molto bello.
Sto proprio ora correggendo una verifica sui verbi (che ho dato nella seconda settimana di scuola!) e ho pensato a voi... mi sono venuti alla mente i due scritti che Tina, una mia collega ,mi ha regalato il primo giorno di scuola...come inizio d'anno è stata una bella sfida!
Io ci proverò...Ciao!
...
Scritto da Gabry, 20 settembre 2008, 14:16
Secondo mè anche se io faccio la 3 media,fissare una verifica nella prima settimana di scuola non è giusto perchè la prima settimana di scuola sarebbe da tenere come settimana di ripasso (inteso come esercizi e rispiegazioni semplificate, ma senza verifica.) Per fortuna i nostri prof la pensano diversamente dai tuoi. CiAo E BUONA SCUOLA A TUTTIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
20_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza