Sabato 18 maggio 2024

Home arrow Vivere la fede arrow Briciole arrow briciola 25-09-2008

briciola 25-09-2008 PDF Stampa
25-09-2008
"Sono forse tutti apostoli? Tutti profeti? Tutti maestri? Tutti operatori di miracoli? Tutti possiedono doni di far guarigioni? Tutti parlano lingue? Tutti le interpretano? Aspirate ai carismi più grandi!" (1 Cor 12,30-31)

Paolo ci presenta un elenco di ministeri e carismi suscitati dallo Spirito. Sappiamo che lo Spirito continua a soffiare nella Chiesa di tutti i tempi suscitando carismi, spiritualità, chiamate particolari secondo le necessità della Chiesa e per l'avverarsi del Regno di Dio. A volte capita che qualcuno vorrebbe possedere in sé la totalità dei carismi: quindi essere capace di fare tutto. Ne deriva la chiusura agli altri e un senso di onnipotenza che sa di idolatria. Aspirare ai carismi più grandi significa aspirare a quella che è l'anima di ogni carisma: cioè la carità. Mettere carità in tutto ciò che si fa. Mettere carità offrendo il proprio talento. Vivere nella carità è il vertice di ogni azione e strada di santità.Tu agisci per amore o per ambizione?
Come si fa a capire l'uno e l'altro?
...
Scritto da Chicco di Grano, 26 settembre 2008, 17:25
Ci stiamo avvicinando alla festa di San Francesco ( che ahime una volta era sentita....era festa nazionale)
E penso a lui che grazie ad un carisma vide in "madonna povertà" un qualcosa di cosi bello che lo portò a sceglierla come ideale della sua vita e di quella dei tanti che lo seguirono e lo seguono. Anche altre figure come Don Calabria, Don Bosco, DonMilani, Don Benzi ecc... hanno ricevuto " occhi nuovi" per vedere nei poveri, nei derelitti, nei ragazzi di strada , nei malati, nelle prostitute... qualcosa di grande e di bello per cui valeva spendere la loro vita. Quando sento parlare di carismi all' interno delal chiesa, ripenso a queste figure che con tanto coraggio hanno scelto di dedicare totalmente la loro vita al Signore.
Ma anche oggi, possiamo incontrare persone (religiosi - consacrati/e - ecc..)
che vivono la loro vocazione con intenso ardore ed esercitano i loro carismi a beneficio delle persone che gli sono accanto con profonda dedizione...penso che da questo loro impegno nasceranno senz'altro molti frutti utili per la chiesa e la sua edificazione.
Il termine carisma ho letto che significa grazia e dono e per quel che mi riguarda penso che la grazia più grande
che posso ricevere è sapere che Dio nella sua infinita misericordia volge il suo sguardo anche su di me.