Martedì 07 maggio 2024

briciola 11-11-2011 PDF Stampa
11-11-2011
IL MANTELLO DI SAN MARTINO
Ricordiamo l'episodio che ha reso 'famoso' san Martino? Egli divise il suo mantello con un povero. Lui era un soldato, un uomo di potere e di amministrazione, eppure mise le sue cose a favore di un poveraccio. Il mantello dice molto in una cultura primitiva, è un bene prezioso, è qualcosa che sa di essenziale, di vitale. Martino , poi futuro vescovo di Tours, non esita a 'mettere in gioco' ciò che ha di più prezioso per il bene altrui.
Quali collegamenti si possono fare oggi? E' un invito a diffondere la cultura della condivisione: prestare un po' del proprio tempo, condividere idee e dialoghi, donare la fede, giocare le proprie risorse anche economiche per promuovere lavoro... La condivisione si può esprimere in molti modi ma sicuramente è il contrario dell' individualismo del 'vita mea , mors tua'. Condivisione è convinzione del 'vita tua, vita mea'.
Questo spirito oggi ci è testimoniato anche dalla mostra 'semi di futuro' , mostra allestita presso il centro fieristico di Faenza. E' uno spaccato di società civile che vuole pensare nella logica della giustizia e solidarietà. Chi ci è andato  a visitarla ci racconti qualcosa!