Lunedì 29 aprile 2024
 
La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! - Papa Francesco
Home arrow Vivere la fede arrow PassaParola arrow Dal Vangelo di Domenica 18 Aprile
 
Home
Notizie
Documenti
Orario preghiere
 
Storia
Dove siamo
Foto
Cerca
Mappa del sito
Vivere la fede
Percorsi di parole
Siti consigliati
Link

 
Dal Vangelo di Domenica 18 Aprile PDF Stampa
16-04-2021
Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno (Lc 24,35-48).

Questo bel brano mette a nudo la complessità dell’animo umano: vedendo apparire Gesù, i discepoli rimangono sconvolti, dubbiosi, impauriti, stupiti, pieni di gioia, increduli. Riescono a provare tutti questi sentimenti insieme nel momento in cui vedono avverarsi una promessa: quella che Gesù aveva fatto prima di morire in croce, di non lasciarli soli ed essere sempre con loro.

Chissà, forse dopo la Crocifissione qualcuno era rimasto deluso e provato da una così grande sofferenza, e aveva iniziato a dubitare, perdendo la speranza. Anche a noi capita di perdere la speranza, dopo una delusione, o di lasciarci abbattere dalle difficoltà, ed è in Cristo risorto che possiamo trovare conforto e rinnovata speranza.

L’ottavo articolo della legge scout recita: “La Guida e lo Scout sorridono e cantano anche nelle difficoltà”. Questo articolo della legge non ci dice di sorridere e cantare per ignoranza o menefreghismo, o falso eroismo, ma ci spiega che fermarsi in un angolo a commiserarsi non serve a nulla, meglio rimboccarsi le maniche e far fronte alle avversità senza perdere la gioia e la speranza, e la fiducia che, con l’aiuto di Dio, sapremo farci forza e superare gli ostacoli che si pareranno dinnanzi a noi lungo la strada, traendo forza e insegnamento dall’esperienza.

Cristo ci rende testimoni della sua risurrezione, così che possiamo trasmettere questa gioia e speranza al nostro prossimo. Chiediamo a Cristo risorto, che è apparso in carne ed ossa ai discepoli stupiti, che ci faccia sentire la sua presenza nel prossimo e ci dia la forza di essere testimoni, in modo che possiamo compiere il mandato che ci ha dato come cristiani.

Anna Balestrazzi
 Commenti (0)Add Comment

 Scrivi un commento
quote
bold
italicize
underline
strike
url
image
quote
quote

security code
Trascrivi nello spazio sottostante i caratteri che appaiono nella riga qui sopra e procedi all’invio del commento, ma tieni presente che questo vuole essere uno spazio di confronto positivo, quindi eventuali messaggi con spirito polemico o contenenti offese, insulti o termini non consoni allo spirito del sito saranno rimossi.


busy
 
< Avanti   Indietro >
   
28_s.jpg
Gruppi parrocchiali
Azione Cattolica
Caritas
ANSPI
Gruppo Catechisti
Gruppo Cultura
Famiglie
Gruppo Liturgico
Scout
 
Calendario Pastorale
Fine Benedizioni 2024

Area riservata
Login


Logo chiesa
 
Sito realizzato con Joomla! - Copyright 2007-2024 Parrocchia San Savino Faenza